E' inutile per l'uomo conquistare la Luna, se poi finisce per perdere la Terra. 
(François Mauriac) 
 
Tanti modi per aiutare il Pianeta: salvare il nostro ambiente ed il pianeta terra. 
 
In effetti non ci rendiamo conto ma le cose semplici possono senz'altro fare la differenza. Sta solo a noi. Salvare il Pianeta sembra difficile ed in sostanza lo è. Se diamo un'occhiata ai tanti semplici modi in cui possiamo fare la nostra parte credo che con un piccolo sforzo possiamo dare un piccolo aiuto. Sono comportamenti che andranno a cambiare le nostre consolidate abitudini ma sono convinto che ognuno di noi, impegnandoci, potremmo contribuire a ridurre l'effetto di anni di abusi e di sfruttamento del nostro Pianeta. Innanzitutto potremmo: 
 
Utilizzare lampadine a risparmio energetico. E' un modo semplice per ridurre la quantità di energia utilizzata se ci abituassimo ad usare lampadine ad alta efficienza energetica. Questo non solo aiuterà il Pianeta, ma salverà anche il nostro conto in banca. Sostituendo soltanto una lampadina, sembra che l'effetto possa essere incredibile. Se ogni casa negli Stati Uniti facesse questo, si ridurrebbe l'inquinamento dello stesso importo pari a quello di rimuovere un milione di automobili dalla strada! 
 
Spegnere il computer durante la notte. Altro modo semplice per ridurre l'energia a casa nostra. Si potrebbe risparmiare una media di 10€ l'anno. Non è una grossa somma, ma meglio risparmiarla piuttosto che in tasca del nostro fornitore di energia elettrica. 
 
Non vogliamo rinunciare alla lavastoviglie ma possiamo lo stesso risparmiare energia durante i lavaggi con un piccolo accorgimento: togliamo il pre-risciacquo con un detergente decente ed i nostri piatti saranno altrettanto puliti e potremmo risparmiare una media di venti litri d'acqua per ogni carico. 
 
Usando il forno, potremmo evitare di pre-riscaldarlo. A meno che non sia assolutamente necessario, ad esempio se si sta facendo il pane, potremmo evitare di pre-riscaldare il forno. Possiamo semplicemente accenderlo quando siamo pronti per iniziare a cucinare. Un utile consiglio potrebbe essere quello di controllare il cibo attraverso il vetro piuttosto che aprirlo più volte prima che termini la cottura. 
 
A proposito di riciclare il vetro. Sapevate che un vetro riciclato può impiegare fino ad un milione di anni per decomporsi? Assicuriamoci sempre di riciclare il nostro bicchiere e le nostre bottiglie. 
 
So che è difficile ma sarebbe opportuno scegliere i pannolini con saggezza. Mi rendo conto che nel terzo millennio sia improponibile ma, ove possibile, scegliendo i pannolini di stoffa, aiuterebbe l'ambiente, sarebbe più delicato per la pelle del bambino ed anche per le nostre tasche. Se invece abbiamo un bisogno della comodità, ovvero di un pannolino usa e getta, bisognerebbe scegliere un marchio il più possibile rispettoso dell'ambiente. Conti alla mano, un bambino medio usa da cinque ad ottomila pannolini che equivale a 3,5 milioni di tonnellate di rifiuti in discarica, considerando come campione di riferimento tutti i bambini degli Stati Uniti. 
 
Se abbiamo spazio, evitiamo le asciugatrici. Usiamo uno stendino od una buona corda per appendere il bucato all'aperto per asciugarli naturalmente. I vestiti dureranno più a lungo, odoreranno di fresco e, naturalmente, risparmieremmo sull'energia. 
 
Impegniamoci a non mangiare carne per un giorno della settimana. Non dobbiamo rinunciare alla carne per tutta la vita ma solo un giorno della settimana. Ci vogliono 2.500 litri d'acqua per produrre un kg. di manzo. Ed ogni hamburger che proviene da animali su terreni ex forestali è responsabile della distruzione di 2,80 metri quadrati di foresta. 
 
Per le nostre tasche e per il bene dell'ambiente, quando usiamo la lavatrice, non facciamola partire mezza carica. Aspettiamo finché non c'è abbastanza bucato per farne una a pieno carico. Inoltre, pensiamo alla temperatura dell'acqua. Se ogni famiglia negli Stati Uniti passasse da un ciclo molto caldo ad uno meno caldo, potrebbe risparmiare l'equivalente di 100.000 barili di petrolio al giorno, AL GIORNO!!! 
 
Cerchiamo di non sprecare i tovaglioli. L'abbiamo fatto tutti, siamo andati da qualche parte ed abbiamo preso un tovagliolo o due in più del necessario, solo per buttarli via inutilizzati. Se tutti negli Stati Uniti usassero un tovagliolo in meno al giorno, le cifre attuali mostrano che si potrebbe risparmiare un miliardo di sterline di spazio nelle discariche. 
 
Usiamo tutta la carta. Se annotiamo qualcosa sulla carta, salviamola ed usiamo il resto del foglio per le note. Gli uomini d'affari americani sprecano 21 milioni di tonnellata di carta l'anno! Idealmente dovremmo cercare di non scartare fogli bianchi e quando non è assolutamente importante, potremmo stampare su entrambi i lati della pagina, senza dimenticare di riciclare. 
 
Non gettiamo via i giornali. Ricicliamo i vecchi giornali: il 69% (o 44 milioni di giornali) dei giornali stampati negli Stati Uniti vengono gettati via ogni giorno. Anche se si riciclasse solo una volta alla settimana, si potrebbero risparmiare mezzo milione di alberi. O ancora meglio, perché non evitare del tutto i giornali e leggere le versioni online in abbonamento? 
 
Personalizziamo le confezioni regalo. In effetti la confezione regalo è uno spreco di carta e risorse. Riutilizzare carta da regalo, fiocchi e cartellini oppure, perché non essere davvero creativi e creare la nostra personale confezione regalo? Magari usando vecchi giornali, mappe o riviste creando il nostro design. 
 
Ripensiamo al consumo di acqua. L'acqua in bottiglia di plastica è a portata di mano quando sei in giro, ma perché non riutilizzare la bottiglia stessa riempiendola dal rubinetto o dal refrigeratore dell'acqua del tuo lavoro? Utilizziamo una borraccia in alluminio: nel mondo circa il 90% delle bottiglie d'acqua in plastica finisce per decomporsi in discarica anziché essere riciclato. 
 
Anziché un bagno in vasca farsi una doccia può fare una differenza enorme. I bagni usano circa il doppio della quantità d'acqua che una doccia utilizza. Questo non solo fa risparmiare acqua ma ti fa risparmiare anche sul riscaldamento dell'acqua in eccesso. Vuoi coccolare il tuo partner? Magari anch'egli vuole la stessa cosa. Ed allora perché non fare la doccia insieme? Useresti la metà della quantità d'acqua e magari potresti iniziare qualcosa di bello li dentro per concluderlo fuori. 
 
Lavandosi i denti sarebbe opportuno chiudere il rubinetto mentre si spazzolano. Si risparmierebbe almeno cinque litri d'acqua al giorno, l'equivalente di 1,5 miliardi di litri d'acqua solo negli Stati Uniti. 
 
Piantiamo un nostro albero! Ci sono molti vantaggi nel piantare un albero nel nostro giardino. Fa bene all'ambiente, alla terra, all'aria e può ombreggiare la nostra casa e ridurre il consumo di aria condizionata; potrebbe anche aumentare il valore della proprietà. Potremmo renderlo un evento annuale in cui ogni membro della famiglia pianta un nuovo albero. 
 
Se la nostra auto ha un cruise-control, usiamolo! Comunque l'abbiamo pagato insieme alla macchina ed usandolo contribuirà a migliorare i consumi del 15% e nel globale salverà l'ambiente, la benzina ed il nostro portafoglio. 
 
lavori in corso - to be continued  
 
torna alla pagina precedente